Scambio elettronico di atti giuridici con le autorità

Dall'inizio del 2011, nell'ambito di diversi progetti legislativi della Confederazione concernenti l'organizzazione giudiziaria e le procedure, le parti hanno la possibilità di trasmettere atti scritti a tribunali o autorità anche per via elettronica. Il Consiglio federale ha disciplinato in due ordinanze le modalità di invio degli atti scritti delle parti come pure la spedizione di sentenze o decisioni formali per le diverse procedure.

Modalità:                                  

  1. I ricorsi elettronici possono essere presentati tramite le piattaforme di trasmissione riconosciute. Per quanto riguarda l’iscrizione e i parametri tecnici per l’impiego della     piattaforma di trasmissione, si rinvia alle istruzioni d’uso del prestatore di servizi della piattaforma.

  2. I documenti del ricorso devono essere in formato PDF, muniti di una firma elettronica certificata riconosciuta del mittente. Insieme agli eventuali allegati (in formato PDF), i documenti sono inviati al Tribunale penale federale tramite la piattaforma di trasmissione. L’indirizzo ufficiale del Tribunale penale federale per i ricorsi elettronici è: egov@bstger.ch.