17.03.2020
Comunicato stampa Corte penale – Sospensione del procedimento penale SK.2019.45 - Decisione del 17 marzo 2020 (SN.2020.10)



In considerazione della situazione eccezionale legata al coronavirus e delle misure adottate dal Consiglio federale al riguardo, la Corte penale ha sospeso il procedimento almeno fino al 20 aprile 2020.

Il 17 marzo 2020 il Consiglio federale ha decretato misure straordinarie per prevenire e combattere l'epidemia COVID-19, in particolare la limitazione dei viaggi, la chiusura delle frontiere e il divieto di manifestazioni pubbliche e private. Le persone particolarmente a rischio dovrebbero rimanere a casa ed evitare la folla. 

Tutti gli imputati hanno più di 65 anni e alcuni di loro hanno malattie pregresse rilevanti. Essi appartengono quindi al gruppo a rischio. 

A causa delle circostanze, non ci si può aspettare che gli imputati partecipino al dibattimento, almeno per la durata dei provvedimenti ordinati dal Consiglio federale.

Inoltre, due degli imputati non hanno dato seguito alla citazione, motivo per cui il procedimento nei loro confronti dovrebbe essere condotto in contumacia se le condizioni sono soddisfatte. La procedura contumaciale può essere attuata solo se l'imputato ha avuto sufficienti opportunità nel corso del procedimento per esprimersi sui reati che gli vengono contestati e se le prove consentono di emettere una sentenza in sua assenza. Questo non sembra essere il caso. Inoltre, le circostanze affrontate dall'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AB-BA) nella sua decisione del 2 marzo 2020 richiedono un esame della questione legata all’eventuale divieto di utilizzo di prove. La questione di sapere se le assenze per motivi di salute avrebbero potuto essere considerate giustificate può quindi rimanere aperta.

In considerazione di questa situazione, il dibattimento non può proseguire come previsto il 20 marzo 2020; la Corte penale ha pertanto sospeso il processo SK.2019.45 fino a nuovo avviso, ma almeno fino al 20 aprile 2020.


Il TPF rinvia alla decisioni allegata e non dà seguito a richieste d'informazioni complementari.


Allegato: Beschluss SN.2020.10.pdf

Contatto:

Tribunale penale federale, Mascia Gregori Al-Barafi, Segretaria generale e addetta stampa, Tel. 058 480 68 68, E-Mail: presse@bstger.ch





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2020