31.07.2020
Decisione di prima istanza del Tribunale penale federale concernente il fondo sovrano malese 1Malaysia Development Berhad (1MDB)



Ministero pubblico della Confederazione e Dipartimento federale delle finanze (DFF) contro A. (SK.2019.55)


Il 28 luglio 2020 la Corte penale del Tribunale penale federale ha emesso una sentenza in materia di diritto penale amministrativo concernente il fondo sovrano malese 1Malaysia Development Berhad (1MDB): l’imputato A., impiegato di banca, è stato giudicato colpevole di violazione intenzionale dell’obbligo di comunicazione sancito dall’art. 37 cpv. 1 della legge sul riciclaggio di denaro (LRD), commessa tra il 26 gennaio 2010 e il 6 settembre 2012, e condannato al pagamento di una multa di Fr. 50'000.-- così come al pagamento delle spese processuali.

A. era responsabile all’interno della banca B. di assicurare il rispetto delle norme sul riciclaggio di denaro e di segnalare all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) i casi sospetti. Nel settembre 2009, sul conto di una società offshore gestito dalla banca B. e il cui beneficiario economico era Jho Low, è stato inaspettatamente effettuato un trasferimento di USD 700 mio. La Corte ha constatato che vi erano numerosi segnali che indicavano la sussistenza di seri indizi di riciclaggio, che nel corso della relazione d’affari con Jho Low e la sua società offshore si sono sempre più rafforzati. Nonostante fosse a conoscenza di tali e fondati sospetti, A. ha tralasciato la comunicazione all’MROS fino al momento in cui ha lasciato la banca. La Corte ha ritenuto a carico di A. una colpa medio-grave, riducendo tuttavia la pena di un terzo considerato il lungo lasso di tempo trascorso dai fatti.

La decisione non è passata in giudicato.

Allegato: SK.2019.55


Contatto:
Tribunale penale federale, Ufficio stampa, Tel. 058 480 68 68, E-mail: presse@bstger.ch





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2020