27.06.2022
Causa Ministero pubblico della Confederazione contro Credit Suisse AG e altri imputati (SK.2020.62)



Il 27 giugno 2022, la Corte penale del Tribunale penale federale ha emesso la sua sentenza nel caso di un’organizzazione criminale bulgara attiva nel traffico internazionale di droga e nel riciclaggio di denaro.

La Corte ha riconosciuto un’ex-dipendente di Credit Suisse AG (di seguito: Credit Suisse) colpevole di riciclaggio di denaro aggravato e l’ha condannata a 20 mesi di reclusione e a una pena pecuniaria, entrambe sospese. La Corte ha stabilito che, in qualità di gestrice delle relazioni bancarie legate all’organizzazione criminale, l’ex-dipendente di Credit Suisse ha effettuato o fatto effettuare transazioni su istruzioni di questa clientela, principalmente all’estero, tra luglio 2007 e dicembre 2008, nonostante vi fossero indizi concreti circa l’origine criminale dei fondi. Con il suo agire, ha contribuito a far sì che l’organizzazione potesse sottrarre alla giustizia una somma equivalente a oltre 19 milioni di franchi svizzeri.

Per quanto riguarda Credit Suisse, la Corte ha rilevato l’esistenza di carenze all’interno della banca durante il periodo summenzionato, sia nel monitoraggio delle relazioni bancarie legate all’organizzazione criminale, sia nel controllo del rispetto delle norme antiriciclaggio da parte della direzione, del servizio giuridico e del servizio di compliance. Queste carenze hanno permesso la fuga dei fondi incriminati ritenuta per titolo di riciclaggio di denaro contro l’ex-dipendente della banca. A seguito di queste carenze interne, la Corte ha riconosciuto Credit Suisse colpevole di aver violato l’art. 102 cpv. 2 del Codice penale svizzero, condannando la banca a una multa di 2 milioni di franchi svizzeri.

Nella stessa fattispecie, la Corte ha giudicato due cittadini bulgari colpevoli di partecipazione a un’organizzazione criminale e di riciclaggio di denaro aggravato per atti commessi tra maggio 2005 e gennaio 2009. Il primo, domiciliato in Bulgaria, è stato condannato a 36 mesi di reclusione, di cui la metà da scontare, oltre a una pena pecuniaria sospesa. La Corte ha stabilito che egli ha agito come persona di fiducia dell’organizzazione criminale, effettuando transazioni finanziarie volte a nascondere l’origine criminale dei fondi depositati in Svizzera e a dar loro un’apparenza legale, agendo come intermediario tra due banche svizzere e diversi membri dell’organizzazione, e aiutando l’organizzazione a trasferire i suoi fondi fuori dalla Svizzera per sottrarli all’azione penale. Il secondo, domiciliato in Svizzera, è stato condannato a 12 mesi di reclusione e a una pena pecuniaria, entrambe le pene sospese. La Corte ha stabilito che egli è stato coinvolto nel trasporto clandestino dei fondi dell’organizzazione criminale dalla Spagna alla Svizzera e che ha agito come prestanome per conto dell’organizzazione, in particolare dichiarandosi falsamente di essere l’avente diritto economico di una relazione bancaria e il proprietario di un immobile in Svizzera. Le somme coinvolte nelle loro azioni ammontano all’equivalente di oltre 35 milioni di franchi svizzeri per il primo e di oltre 7 milioni di franchi svizzeri per il secondo.

La Corte ha anche dichiarato un ex-dipendente di un’altra banca svizzera colpevole di sostegno a un’organizzazione criminale e per riciclaggio di denaro aggravato, per aver permesso, tra luglio 2007 e novembre 2008, il riciclaggio dell’equivalente di oltre 7 milioni di franchi svizzeri di fondi di origine criminale e per aver lavorato alla creazione di una holding di diritto svizzero destinataria dei fondi dell’organizzazione. È stato condannato a 14 mesi di reclusione e a una pena pecuniaria, entrambe le pene sospese.

La Corte ha ridotto le pene a causa della violazione del principio di celerità e del trascorrere del tempo dal momento in cui sono stati commessi i reati. Ulteriormente, la Corte ha abbandonato il procedimento per alcuni capi d’imputazione per intervenuta prescrizione al momento della sentenza.

Inoltre, la Corte ha ordinato la confisca dell’equivalente di oltre 12 milioni di franchi svizzeri di fondi depositati in relazioni bancarie legate all’organizzazione criminale con Credit Suisse.

Infine, il Tribunale ha pronunciato contro Credit Suisse una richiesta di risarcimento per l’equivalente di oltre 19 milioni di franchi svizzeri, corrispondenti ai beni dell’organizzazione criminale che non è stato possibile confiscare a causa delle carenze interne della banca che hanno facilitato il riciclaggio di denaro.


Contatto:
Tribunale penale federale, Ufficio stampa, Tel. 058 480 68 68, E-mail: presse@bstger.ch





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2022