17.03.2008
Ubicazione per la nuova sede del Tribunale penale federale



Cronistoria del Tribunale penale federale

Con l’approvazione della riforma della giustizia nel marzo del 2000 sono state poste le fondamenta per l’istituzione di due nuove autorità giudiziarie: il Tribunale amministrativo federale di San Gallo e il Tribunale penale federale del Cantone Ticino.

Nella Convenzione del 30 novembre 2006 tra la Confederazione e il Cantone Ticino è stata convenuta la sistemazione del Tribunale penale federale TPF nel quadro della scelta dell’ubicazione da parte del Parlamento federale.

Quale ubicazione del nuovo Tribunale penale federale è stata scelta la particella numero 975 del Registro fondiario di Bellinzona con gli stabili «Pretorio» e «Scuola di commercio». Entrambi gli edifici sono tutelati come monumenti storici.

La chance del concorso di architettura

Per la realizzazione del nuovo Tribunale penale federale, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL ha indetto unitamente al Cantone Ticino e al Comune di ubicazione di Bellinzona un concorso di architettura.

Nell’interesse comune degli investitori Confederazione, Cantone del Ticino e Città di Bellinzona si è cercato un piano di edificazione che consentisse la sistemazione dell’intero programma degli spazi del TPF e che perseguisse lo sfruttamento massimo consentito del fondo.

In questo contesto dovevano in particolare essere presentati un concetto globale comune, convincente sotto il profilo urbanistico e volumetrico, per l'edificazione della particella, nonché una soluzione architettonica e consistente del profilo funzionale, con due corpi di edificio, come pure essere garantita una struttura esterna mirata e differenziata.

Il Tribunale penale federale di Bellinzona
Su mandato dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, sette team interdisciplinari di progettazione hanno elaborato contributi creativi sul tema «Il Tribunale penale federale nel contesto urbano». I diversi approcci hanno suscitato intensi dibattiti in seno alla giuria, alla quale partecipavano rappresentanti del Cantone e del Comune,  anche sullo sviluppo futuro del sedime. La giuria si rallegra dell’elevata qualità complessiva dei contributi presentati e in particolare del progetto vincente «DE IURE» del team di progettazione CdL Bearth&Deplazes AG, Durisch + Nolli Sagl, Lugano (architettura) con Jürg Buchli, Haldenstein (ingegneria edile) Ghidossi Gianfranco SA, Lugano (pianificazione elettrica), Visani Rusconi Talleri SA, Lugano (specialista della pianificazione riscaldamento, ventilazione, refrigerazione, climatizzazione e sanitari) e lo raccomanda ai committenti per l’elaborazione ulteriore.

«DE IURE» – su misura per Bellinzona

Estratto del rapporto della giuria: («....»)

Il progetto DE IURE si distingue per una ideazione urbanistica competente e intelligente. L’autore del progetto ha individuato l’importanza delle peculiarità delle diverse istituzioni del quartiere (amministrazione, chiesa, banca, scuola, «Pretorio»). In ossequio all’auspicio generale di conservare la sostanza edificata, l’autore ha deciso di mantenere l’essenziale di entrambi gli edifici, completandoli con l’aggiunta di nuovi fabbricati essenziali; in tal modo entrambe le istituzioni, il Tribunale penale federale e il «Pretorio», sono rappresentate dignitosamente. Le relazioni tra vecchio e nuovo sono abilmente risolte, nel senso che ai due corpi di edificio esistenti è conservato il ruolo di integrare gli edifici di «Viale Franscini», mentre con i nuovi corpi di edificio previsti, con due nuove facciate architettoniche identiche, potrà essere creato un nuovo spazio pubblico, una vera e propria «piazza».

Il progetto DE IURE seduce per il suo solido concetto di nuovo complesso suggestivo. Gli autori del progetto sono riusciti a dare rilievo agli stabili esistenti, a collocare la particella in un contesto più ampio con l’aggiunta di nuovi corpi di edificio e a creare atmosfere che costituiscono un’importante rivalutazione per il quartiere e sono degne di accogliere il Tribunale penale federale.

Date di esposizione

I progetti saranno esposti al pubblico durante 10 giorni nella Sala patriziale di Palazzo civico, a Bellinzona.

L’esposizione sarà inaugurata ufficialmente il 25 marzo 2008

ORARI DI APERTURA:
25.03.08 al 28.03.08 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

29.03.08 al 30.03.08 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

31.03.08 al 02.04.08 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

03.04.08 dalle ore 10.00 alle ore 12.00


3 aprile 2008 Chiusura ufficiale dell’esposizione nella Sala patriziale di Palazzo civico.

Per informazioni sul concorso:

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL

Danila Feldmann, Verantwortliche Kommunikation, Holzikofenweg 36, 3003 Bern Tel. +41 31 325 50 03 Fax +41 31 325 50 09 E-Mail: danila.feldmann@bbl.admin.ch

Per informazioni sul Scuola media:
Tribunale penale federale TPF





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2008