22.03.2021
Comunicato stampa congiunto del Tribunale federale, del Tribunale penale federale, del Tribunale amministrativo federale e del Tribunale federale dei brevetti in relazione ai rapporti di gestione 2020



Rapporti di gestione dei tribunali della Confederazione

Il Tribunale federale, il Tribunale penale federale, il Tribunale amministrativo federale e il Tribunale federale dei brevetti hanno pubblicato in data odierna i rispettivi rapporti di gestione relativi all'anno 2020. 

Il numero dei ricorsi presentati dinanzi al Tribunale federale ha quasi raggiunto il livello record registrato nel 2017. Il numero dei casi evasi è simile a quello degli anni precedenti. Nonostante la pandemia di COVID-19, il Tribunale federale è riuscito a evitare un ulteriore accumularsi di casi pendenti. Il Tribunale penale federale ha registrato, nonostante la pandemia di COVID-19, un andamento degli affari costante rispetto alla media dei cinque ultimi anni. Il numero dei casi in entrata presso la Corte dei reclami penali è leggermente diminuito rispetto all'anno precedente mentre quello dei casi presentati dinanzi alla Corte d'appello è aumentato. Il numero dei nuovi casi in entrata presso il Tribunale amministrativo federale è leggermente inferiore a quello dell'anno precedente, così come quello dei casi evasi. La digitalizzazione dell' attività giudiziaria è proseguita. Il Tribunale federale dei brevetti ha registrato un numero dei casi in entrata quasi pari a quello dell'anno precedente. 17 casi sono stati evasi, le cause pendenti sono leggermente aumentate.
Per ulteriori dettagli si rinvia ai comunicati stampa dei singoli tribunali allegati alla presente.

Comunicato stampa del Tribunale penale federale sul proprio rapporto di gestione 2020

Andamento generale dell’attività

Il Tribunale penale federale, nonostante la pandemia di COVID-19, ha registrato un andamento costante di casi trattati per rapporto alla media degli ultimi cinque anni. I casi in entrata presso la Corte dei reclami penali sono leggermente diminuiti rispetto all’anno precedente, mentre sono aumentati quelli a ruolo presso la Corte d’appello. 

Corte d’appello

La Corte d’appello, nel suo secondo anno di attività, ha potuto completare strumenti e passi di procedura e ha inoltre realizzato un proprio logo e una propria pagina internet, dando così accresciuta evidenza visiva alla propria indipendenza. A ciò si aggiunge che dal 2022 potrà usufruire di nuovi spazi all’esterno dell’attuale sede. 

Commissione amministrativa

La Commissione amministrativa si è riunita 22 volte (2019: 12 sedute) e si è occupata oltre che dei consueti affari correnti soprattutto delle specifiche regolamentazioni resesi necessarie per far fronte alla pandemia di COVID-19. È stata inoltre avviata la messa in opera delle raccomandazioni della Commissione amministrativa del Tribunale federale nel suo rapporto del 5 aprile 2020 in qualità di autorità di vigilanza. 

Per ulteriori informazioni si rinvia ai dettagli contenuti nel Rapporto di gestione stesso.

Rapporto di gestione 2020

Contatto:
Tribunale penale federale, Marc-Antoine Borel, Segretario generale ad interim, Tel. 41 58 480 68 68, E-Mail: presse@bstger.ch





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2021