29.05.2020
Procedura di vigilanza sugli avvenimenti al Tribunale penale federale – rapporto del 5 aprile 2020



Il Tribunale penale federale a partire dal 20 aprile 2020 si è occupato in maniera intensa delle raccomandazioni contenute nel rapporto della Commissione amministrativa del Tribunale federale, in specie la Commissione amministrativa del TPF durante diverse sedute nonché il Plenum nel corso di una seduta.

Le raccomandazioni sono state tutte approfondite e messe in pratica oppure verranno osservate completamente:

Raccomandazione 1: La Commissione amministrativa del Tribunale penale federale in caso di impedimento o ricusazione di un membro è invitata ad applicare l’art. 4 cpv. 2 ROTPF.

Decisione: la commissione amministrativa applica questa disposizione e verifica se sia inoltre il caso di modificare il regolamento


Raccomandazione 2: La Corte plenaria del Tribunale penale federale è invitata ad autorizzare adattamenti del tasso di occupazione dei giudici durante il periodo di elezione (art. 46 cpv. 2 LOAP) soltanto ex nunc e pro futuro.

Decisione: la commissione amministrativa ha deciso di proporre al Plenum di autorizzare aumenti del grado di occupazione solo pro futuro ed in casi urgenti di decidere in via di circolazione


Raccomandazione 3: La Presidenza della Corte penale e (sussidiariamente) la Commissione amministrativa del Tribunale penale federale sono invitate a verificare il modo di lavorare dei membri francofoni della Corte penale e di renderne conto al Tribunale federale fino alla seduta di vigilanza del 21 settembre 2020.

Decisione: la commissione amministrativa ha deciso di occuparsi direttamente di questa raccomandazione.


Raccomandazione 4: La Commissione amministrativa del Tribunale penale federale è invitata a porre fine ai rimborsi spesa in relazione alla partecipazione dei giudici a eventi politici (gita del gruppo parlamentare in estate e banchetto di Natale) e alla frequentazione di corsi per la preparazione al pensionamento.

Decisione: la commissione amministrativa ha deciso che il rimborso di qualsivoglia spesa in relazione alla partecipazione dei giudici a eventi politici è escluso.


Raccomandazione 5: Ai giudici del Tribunale penale federale si raccomanda, se iniziano una relazione sentimentale con un dipendente del Tribunale, di comunicare ciò tempestivamente alla Commissione amministrativa in modo tale che questa possa instaurare una trasparenza all’interno del Tribunale.

Decisione: la commissione amministrativa ha deciso di includere questa raccomandazione nel codice comportamentale dei/delle Giudici del Tribunale penale federale.


Raccomandazione 6: I giudici del Tribunale penale federale sono pregati di trattare in tutte le situazioni sia i propri colleghi sia i sottoposti come i cancellieri, il personale di cancelleria e dei servizi con buona educazione, cortesia e rispetto.

Decisione: la commissione amministrativa ha deciso, facendo capo ad una persona esterna cognita in materia, di effettuare gli approfondimenti e discussioni del caso.


Raccomandazione 7: La Corte plenaria del Tribunale penale federale è invitata a porre fine al rapporto di lavoro con la segretaria generale.

Decisione: nella seduta del 27 maggio 2020 il Plenum ha deciso di sciogliere il rapporto di lavoro con la segretaria generale.


Contatto:
Tribunale penale federale, Ufficio stampa, Tel. 058 480 68 68, E-mail: presse@bstger.ch





Ritornare alla pagina precedente: Comunicati stampa 2020